Agricoltura, Ambiente e Alimenti

img- Agricoltura, Ambiente e Alimenti

09 agosto 2024

Il Dipartimento dalle tre A

Il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti propone alla comunità delle future studentesse e dei futuri studenti universitari un’offerta didattica moderna e completa che mira a creare le condizioni e le
competenze professionali per una crescita sostenibile dei sistemi agrari, forestali e alimentari con una attenzione particolare ai riflessi sulla nutrizione umana.
Attraverso progetti formativi multidisciplinari e interdisciplinari, l’offerta dipartimentale copre tutti i livelli della formazione accademica: dalle lauree triennali al dottorato di ricerca.
Due i corsi di laurea di primo livello:

Scienze e tecnologie agrarie e forestali (L-25), con tre indirizzi: 1) Produzioni vegetali, 2) Produzioni animali, 3) Scienze forestali;
- Scienze e tecnologie alimentari (L-26) 

Quattro le lauree magistrali, di cui due offrono una risposta formativa alle esigenze delle Scienze Agrarie e Forestali: Scienze e tecnologie agrarie (LM-69; e Scienze e tecnologie forestali e ambientali (LM-73) 

le altre due rispondono alle moderne esigenze nell’ambito delle Scienze e delle Biotecnologie Alimentari e in quello della Nutrizione Umana: Scienze e tecnologie alimentari (LM-70); e Nutrizione e Biosicurezza degli Alimenti (Interclasse LM-61 Scienze della nutrizione umana e LM-70 Scienze e tecnologie alimentari) che vede insieme tre Dipartimenti: Agricoltura, Ambiente e Alimenti – Medicina e Scienze della Salute – Bioscienze e Territorio. 

Infine, il corso di dottorato di ricerca internazionale “Agri-Food Production Sciences” che vede al suo interno 3 curricula:
 Sustainable plant production and protection;
 Welfare, biotechnology and quality of animal production;
 Food Science, Technology and Biotechnology;

L’offerta formativa del DiAAA non si limita al mero trasferimento delle conoscenze, ma si concentra sul fare conoscenza: il Dipartimento è il luogo di incontro tra docenti e studenti per produrre nuovi saperi; è laboratorio di studio e di ricerca per rendere la tutela del patrimonio ambientale una efficiente risorsa economica; è il cantiere dove formare figure professionali specializzate e altamente competitive nel mercato del lavoro. 

La didattica frontale e laboratoriale, costantemente aggiornata dall’attività di ricerca condotta dai docenti, è affiancata da rapporti con il contesto produttivo grazie alle numerose convenzioni con le più prestigiose aziende agro-forestali e alimentari. Le attività formative sono condotte in una moderna struttura immersa nel parco verde del campus universitario con al suo interno la biblioteca di ateneo, il palazzetto dello sport e la casa dello studente.

Le immatricolazioni si sono aperte il 1° luglio. Le procedure sono agevoli e digitalizzate. Puoi effettuare tutto online, fino al 30 settembre 2024. icona youtube.pngGuarda il tuo futuro Campus!

Come immatricolarti? Hai tutto in un'unica sezione; ti basta cliccare qui su "Iscriversi"

Conferme e opportunità importanti:

  • Con ISEE fino a 24.000 euro, No tax area: Immatricolazioni gratuite ed esonero totale delle tasse all’UniMol (è dovuta solo la tassa regionale per il diritto allo studio universitario di 140 euro e imposta di bollo da € 16,00);
  • Immatricolarsi e iscriversi al più presto significa soprattutto continuare a viaggiare comodi, gratis e in sicurezza con UniMol;
  • Anche per l’a.a. 2024/2025 si viaggia comodi, gratis e in sicurezza. Fondamentale perfezionare l’immatricolazione e richiedere il servizio sul sito dedicato trasporti.unimol.it dal 1° luglio al 30 settembre 2024, e raggiungi ogni giorno, da tutti i Comuni del Molise, la sede del tuo corso di laurea con l’abbonamento gratuito.

Che aspettare, non resta che Immatricolarti, al più presto…Dove tu sei protagonista.

 icona youtube.pngLa tua storia, la nostra Università

Notizie correlate: