Il Corso di Laurea fornisce conoscenze multidisciplinari formando professionalità ad elevata specializzazione nella progettazione e gestione dei sistemi alimentari.
Il percorso di studi, dal carattere interdisciplinare, prevede insegnamenti sia delle scienze di base (matematica, fisica e biologia) sia delle scienze applicate e professionalizzanti (microbiologia alimentare, tecnologie alimentari, ingegneria alimentare, economia alimentare, nutrizione umana, etc.) dedicando ampio spazio alle esercitazioni laboratoriali.
Il ricco ventaglio formativo, oltre a costituire una solida preparazione per l’accesso ai corsi di laurea magistrale nell’ambito delle scienze alimentari, consente di affrontare con competenze di elevato livello lo sviluppo dei processi alimentari e la gestione della qualità e della sicurezza dei prodotti anche nell’ottica della sostenibilità e della One Health.
Il corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari ha una durata di tre anni e corrisponde al conseguimento di 180 crediti formativi universitari (CFU).
Il piano degli studi del corso di laurea prevede insegnamenti di tipo teorico, con prevalenza di lezioni frontali, ed insegnamenti con finalità sia teoriche che pratiche tramite esercitazioni in laboratorio, visite tecniche presso specifiche realtà produttive o professionali. Il percorso formativo nei tre anni si articola su una sequenza di insegnamenti di base e caratterizzanti tale da garantire allo studente un graduale ampiamento delle conoscenze e delle competenze utili a determinare lo sviluppo delle capacità di elaborazione e di soluzione dei problemi anche mediante tirocini a scelta dello studente e la preparazione della prova finale.
In particolare il percorso formativo prevede:
Un congruo numero di crediti a scelta dello studente è altresì lasciato ad attività formative proposte dal corso di studio, su materie professionalizzanti di particolare interesse (quali: enologia, tecnologia delle sostanze grasse, prodotti carnei) sulla base di esigenze esplicitate dagli studenti e dal mondo produttivo/occupazionale.