Le domande che più spesso vengono indirizzate alla Biblioteca di Ateneo trovano qui risposte sintetiche e predefinite. A volte le risposte comprendono collegamenti di rinvio ad altre pagine del portale con informazioni più dettagliate.

Le domande e le relative risposte sono organizzate in tre gruppi principali: Informazioni generali, Cataloghi e Servizi. È sufficiente cliccare su una o più domande tra quelle che compaiono nella parte inferiore della schermata per leggere le risposte e seguire i collegamenti se presenti.

Gli utenti che non trovano, tra quelle qui elencate, le risposte che cercano o le informazioni delle quali hanno bisogno,  possono utilizzare la funzione Chiedi alla Biblioteca per inoltrare le loro domande: riceveranno un riscontro entro pochi giorni lavorativi. Le richieste che il personale giudicherà di interesse generale saranno aggiunte a quelle qui pubblicate

Info generali

La Biblioteca di Ateneo ha tre sedi: Campobasso, Pesche e Termoli.
Nella pagina Dove siamo del nostro sito web, potrai trovare le indicazioni per raggiungerci, le mappe di Google, i collegamenti a Streetview e le informazioni di contatto.
Per conoscere gli orari di apertura e di erogazione dei servizi ti consigliamo di consultare anche la pagina Orari e spazi.

La Biblioteca è aperta agli utenti istituzionali, agli studiosi e ad altri utenti esterni provenienti dal mondo del lavoro, secondo le modalità stabilite nel Regolamento.
Tutte le informazioni su tipologie di utenti, regole da rispettare e modalità di iscrizione sono pubblicate nella pagina Chi può accedere (Utenti) del sito web.

Possono usufruire dei servizi della Biblioteca tutti gli utenti registrati e le Biblioteche nazionali ed estere che accettano le condizioni di reciproco scambio.

In tutte e tre le Sedi della Biblioteca di Ateneo l'accesso alle Sale Studio avviene con prenotazione della data e della fascia oraria.

La prenotazione è attivabile dallo spazio personale degli utenti registrati utilizzando la seguente procedura online. Apri questo documento con ReadSpeaker docReader

Guarda anche il video tutorial.

La richiesta di prestito di uno o più libri, tra quelli disponibili per il servizio, deve essere inoltrata esclusivamente attraverso la seguente procedura online. Apri questo documento con ReadSpeaker docReader

Fino a nuova e/o contraria disposizione, dopo aver richiesto i libri in prestito, è obbligatorio prenotare l'accesso in Biblioteca per il loro ritiro seguendo le apposite istruzioni. Apri questo documento con ReadSpeaker docReader

Guarda anche il video tutorial  con entrambe le procedure.

In caso di più richieste di prestito è sufficiente una prenotazione unica per il ritiro.

Il numero di libri che possono essere richiesti in prestito nello stesso tempo varia a seconda della tipologia utente.
Le informazioni di dettaglio sono presenti nell'articolo 6 del Regolamento.

Il rinnovo (proroga) è consentito una sola volta e per un periodo pari alla metà della durata del prestito stesso a partire dal giorno della scadenza.
Tre giorni prima della scadenza naturale del primo prestito ciascun utente riceverà una mail automatica che segnala l'imminente scadenza e la possibilità di provvedere in autonomia, prima di tale termine, al rinnovo.
Norme particolari per la proroga ai Docenti dell'Ateneo sono presenti nell'articolo 6, comma 5, del Regolamento.

Le risorse elettroniche in abbonamento sono di regola accessibili da qualsiasi postazione Internet collegata alla rete locale o WiFi di ateneo oppure, da remoto, tramite il servizio VPN.
Tutte le informazioni sono disponibili nella pagina del sito dedicata alle Risorse elettroniche.

In Biblioteca è consentito l'uso dei dispositivi portatili, purché il loro impiego non arrechi disturbo ad altri utenti. Nelle sale studio e di lettura puoi trovare le prese di corrente elettrica; non ci sono prese di rete ma è disponibile la rete wi-fi dell'Ateneo.

Cataloghi

È sufficiente consultare il catalogo online (vedi domanda successiva).
È possibile effettuare la ricerca nel posseduto di una sede specifica o di tutte le sedi.

Il catalogo online e' accessibile da qualsiasi postazione Internet, attraverso il Portale BiblioUniMOL della Biblioteca

In catalogo è presente tutto il posseduto della Biblioteca disponibile per il prestito e la consultazione.
Se il materiale è fruibile anche in formato digitale, nella scheda troverai, accanto alla descrizione bibliografica, il pulsante LINKS; sarà sufficiente cliccarlo per raggiungere la risorsa, purché il collegamento avvenga dalla rete locale o WiFi di Ateneo.

Gli utenti devono essere registrati. Dopo l'autenticazione con username e password è possibile richiedere materiale in prestito o in consultazione.
Guarda nella colonna qui a sinistra, in questa stessa pagina, le risposte alle domande su come rchiedere i libri e come ritirarli

Le riviste possedute sono rintracciabili nel catalogo generale.
Le ultime dieci annate dei periodici cartacei e correnti sono collocate in sala lettura, a scaffale aperto, e sono liberamente consultabili.
Le riviste in abbonamento digitale sono accessibili attraverso specifiche piattaforme, elencate nella pagina Periodici elettronici.

Servizi

Tutte le informazioni relative ai servizi erogati dalla Biblioteca di Ateneo e i contatti dei relativi referenti, sono pubblicati nella pagina Servizi agli utenti del sito web.

Ai sensi del Regolamento, l'iscrizione è gratuita sia per gli utenti istituzionali che per quelli esterni purché abbiano compiuto 16 anni).
Tutti gli utenti, sia istituzionali che esterni, contribuiscono al pagamento delle spese postali, secondo le tariffe in vigore per i pieghi librari, in caso di prestito interbibliotecario, e devono coprire per intero eventuali contributi richiesti dalle biblioteche cooperanti.
Le informazioni complete sono pubblicate nella pagina Chi può accedere (Utenti) del sito web.

In Biblioteca è attivo un servizio di Reference che aiuta e orienta gli utenti nelle loro ricerche.
Consulta la pagina dei Servizi agli utenti per conoscere meglio questa opportunità e per fissare un eventuale appuntamento con i referenti dei vari ambiti.
Per le richieste più semplici, è consigliabile anche utilizzare la funzionalità Chiedi al Bibliotecario.

È possibile attraverso i servizi di prestito interbibliotecario (ILL - Inter Library Loan), per i libri, e di fornitura documenti (DD - Document Delivery) per le riviste.
Orari, referenti ed eventuali costi sono specificati nella pagina dei Servizi agli utenti