L’articolo 3 del Regolamento per l’erogazione dei servizi della Biblioteca di Ateneo definisce e individua gli utenti della Biblioteca stessa.

Ai sensi di tale disposizione, sono considerati utenti istituzionali:

  • Studenti Unimol ed Erasmus
  • Docenti, Ricercatori, Dottorandi, Borsisti, Assegnisti
  • Cultori della materia, Docenti a contratto
  • Dipendenti (Personale Tecnico Amministrativo)
  • altri utenti che abbiano un rapporto formale di studio o lavoro con l’Ateneo

Sono considerati utenti esterni:

  • Studenti esterni (studenti di scuola media superiore di età non inferiore ai 16 anni, studenti di altre università, laureati Unimol nei primi 5 anni dalla laurea)
  • Docenti, Ricercatori, Dottorandi, Borsisti, Assegnisti afferenti ad altri atenei nonché Docenti di scuole di ogni ordine e grado
  • Professionisti iscritti ad un ordine, titolari di aziende…
  • Studiosi  e altri utenti esterni (previo accreditamento)

Tutti gli utenti, sia istituzionali che esterni, per poter usufruire dei servizi della Biblioteca debbono essere regolarmente registrati. Le procedure da seguire, a seconda della tipologia di appartenenza, sono descritte a fondo pagina: cliccare sul tasto appropriato per espandere il relativo menù.

I servizi erogati dalla Biblioteca di Ateneo sono di regola gratuiti per gli utenti istituzionali. Le uniche somme richieste, in caso di prestito interbibliotecario in entrata, riguardano il pagamento delle spese di spedizione postale*, secondo le tariffe vigenti, per la restituzione del materiale alla Biblioteca cooperante, e l’eventuale contributo dovuto a quest’ultima.

Le modalità di accesso ai servizi per gli utenti esterni, comprese eventuali contribuzioni a loro carico, oltre che dal Regolamento, sono disciplinate da appositi provvedimenti.

*Per la restituzione dei plichi si applica la tariffa Raccomandata piego libri vigente al momento della spedizione

 

Procedura per la registrazione ai Servizi della Biblioteca (clicca sulla tipologia appropriata)

Gli Studenti Unimol sono automaticamente iscritti ed abilitati e possono utilizzare le medesime credenziali di accesso al Portale dello Studente; pertanto non devono effettuare alcuna registrazione

Per gli altri Utenti istituzionali:

Autoregistrazione sul Catalogo online

Tranne gli Studenti (che sono iscritti automaticamente) tutti gli altri utenti istituzionali riceveranno alla casella indicata in fase di registrazione una mail automatica contenente le credenziali di primo accesso. Al primo login verrà chiesto di cambiare la password e di inserirne una a propria scelta

Autoregistrazione sul Catalogo online

Alla casella indicata in fase di registrazione l'utente riceverà una mail automatica contenente le credenziali di primo accesso. Al primo login verrà chiesto all'utente di cambiare la password e di inserirne una a sua scelta.

Autoregistrazione sul Catalogo online avendo cura di scegliere la voce altro utente esterno dal menù a tendina del campo Professione

Alla casella indicata in fase di registrazione l'utente riceverà una mail automatica contenente le credenziali di primo accesso. Al primo login verrà chiesto all'utente di cambiare la password e di inserirne una a sua scelta