Servizi agli utenti

Per usufruire dei servizi della Biblioteca occorre essere registrati.
Gli studenti iscritti a qualsiasi Corso di laurea, dottorato, master, specializzazione dell’Università del Molise sono già automaticamente registrati e, come tali, abilitati ad operare con le credenziali uniche di Ateneo. Tutti gli altri utenti devono effettuare la procedura di   autoregistrazione con successiva conferma da parte degli operatori. Qui disponibile un video tutorial.

Tutte le informazioni su: tipologie di utenti, procedure di iscrizione e di registrazione sono disponibili nella pagina  Chi può accedere (Utenti).

ATTENZIONE: In caso di emanazione di norme anti-contagio da Covid-19 e di provvedimenti per l’apertura in sicurezza delle Biblioteche, alcuni dei Servizi potrebbero essere erogati con modalità diverse rispetto a quanto indicato in questa pagina. Tutte le variazioni e gli eventuali aggiornamenti saranno pubblicati costantemente nella pagina degli Avvisi e nei canali social della Biblioteca  Facebook –  Instagram –  Twitter

Il Front Office fornisce le prime informazioni su: organizzazione, struttura, orario e calendario di apertura della biblioteca, modalità di accesso ai servizi.
Al Front office vengono perfezionate le iscrizioni di chi ha effettuato l'autoregistrazione online. Per l'identificazione alla postazione automatizzata di ritiro prestiti gli utenti potranno utilizzare la Tessera sanitaria o in alternativa la Carta d'Identità Elettronica. A quanti ne fossero sprovvisti potrà essere rilasciata, su richiesta, la tessera della Biblioteca.
Gli studenti Unimol di qualsiasi Corso sono automaticamente abilitati e pertanto non devono effettuare l'autoregistrazione.
Previa consegna della tessera o di un documento di riconoscimento, vengono affidate le chiavi degli armadietti per il deposito degli effetti personali, soprattutto borse o zaini, non ammessi nelle sale di lettura.

Orario:
08.30 - 13.30 e 14.30 - 19.30 dal lunedì al venerdì
tel.: (+39) 0874 404566
Responsabile:
Gaetana SCIMONE
tel.: (+39) 0874 404585
e-mail: bibliotecadiateneo@unimol.it

Il servizio garantisce la distribuzione dei documenti per la lettura in sede e l'erogazione dei testi per il prestito. Durata e quantità dei volumi concessi in prestito variano a seconda della tipologia di utente.
Tutte le informazioni sono specificate nell'articolo 6 del Regolamento.
Le richieste vanno inoltrate soltanto tramite la procedura online Apri questo documento con ReadSpeaker docReader inserendo le proprie credenziali sul Catalogo. Per l'effettiva emissione del prestito è necessaria la prenotazione di data e ora del ritiro che deve avvenire entro i tre giorni successivi alla richiesta. Info e modalità disponibili nella pagina Orari e spazi.
Sono esclusi dal prestito: tesi, periodici, libri rari e di pregio, enciclopedie e dizionari, repertori di base e, in ogni caso, tutto il materiale contrassegnato in catalogo con la dicitura "Documento non ammesso al prestito" oppure"Documento per sola consultazione interna".
Poche regole:
I documenti ottenuti devono essere custoditi e utilizzati con cura e vanno restituiti nella stessa sede che li ha concessi È assolutamente vietato cedere ad altri i documenti ricevuti In caso di restituzione oltre i termini del prestito o della proroga, sarà applicata in automatico una sospensione dell'utente dai servizi per un periodo pari al doppio del numero dei giorni di ritardo

(Digital Lending) Il servizio consente di scaricare e leggere su un proprio dispositivo (e-reader, tablet, smartphone, computer) un ebook della collezione digitale acquisita sulla piattaforma ReteINDACO dall'Università del Molise e dalle altre Biblioteche del Polo SBN della Regione Molise.

Si possono ottenere in prestito digitale fino a 3 ebook contemporaneamente, ciascuno per un periodo di 14 giorni.

Tutte le info sono disponibili sulla pagina Prestito ebook del nostro Portale-Catalogo BiblioUniMOL.

Ogni prestito digitale ha un costo, stabilito dal Gruppo Editoriale che distribuisce l'ebook. Tale costo, tuttavia, non è a carico dell'utente, ma della Biblioteca che provvede periodicamente ad attivare un apposito fondo.

Il servizio è dunque gratuito per l'utente, anche esterno all'Ateneo, che però deve essere accreditato e registrato in Biblioteca e che deve essere in possesso anche un account personale Adobe.

Guarda anche le FAQ sul prestito digitale direttamente sul sito di reteINDACO

Il Servizio, gratuito, è riservato ai soli utenti istituzionali e permette di richiedere in prestito libri collocati presso una delle altre sedi della Biblioteca di Ateneo, ritirandoli e restituendoli direttamente presso la propria Biblioteca di riferimento.

Prima di attivare il servizio, si consiglia agli utenti di:

  • verificare che una copia dell'opera non sia disponibile nella propria sede
  • verificare che l'opera richiesta stessa non sia esclusa dal prestito esterno
  • prendere nota della collocazione del volume e riportarla correttamente sul modulo di richiesta
  • inoltrare la richiesta secondo le modalità indicate dalla sede specifica.

Tempi di consegna: circa 7 giorni.
Durata del prestito: 30 giorni dalla consegna.
Referente:
Rosanna CIFOLELLI
tel.: (+39) 0874 404531
e-mail: cifolelli@unimol.it

(ILL - Inter Library Loan) Il servizio offre la possibilità di richiedere ad altre Biblioteche italiane o straniere volumi non posseduti dalla Biblioteca di Ateneo.
Si possono ottenere al massimo 3 monografie insieme.
Il servizio è gratuito, tranne eventuali spese richieste dalla Biblioteca cooperante.
Le spese postali per la restituzione sono sempre a carico dei richiedenti, anche istituzionali, e corrispondono alla tariffa vigente per Raccomandata piego di libri e vanno versate esclusivamente in modalità PagoPA.
Le richieste possono essere inoltrate negli orari di apertura del servizio oppure, in qualsiasi momento, via e-mail.
Referente:
Antonella ZAPPONE
tel.: (+39) 0874 404564
fax: (+39) 0874 404534
e-mail: prestint@unimol.it

La Biblioteca di Ateneo coopera, in reciprocità, con altre Biblioteche italiane e straniere per il prestito di volumi conservati nelle proprie raccolte.
NOTA: Alcuni testi, anche se ammessi al prestito locale, possono essere esclusi dal prestito interbibliotecario.

(DD - Document Delivery) Nel rispetto della normativa sul diritto d'autore, il servizio offre la possibilità di reperire presso altre Biblioteche articoli pubblicati su riviste italiane e straniere, cartacee ed elettroniche, non possedute dalla Biblioteca di Ateneo. Si possono ottenere fino a 3 articoli insieme.
Il servizio è gratuito.
Le richieste possono essere inoltrate negli orari di apertura del servizio oppure, in qualsiasi momento, via e-mail o mediante il servizio NILDE, di cui l'Università del Molise è partner.
Referente:
Giovanni CIRELLI
tel.: (+39) 0874 404748
fax: (+39) 0874 404913
e-mail: docdel@unimol.it

La Biblioteca di Ateneo coopera, in reciprocità, con altre Biblioteche italiane e straniere per l'invio di articoli pubblicati su periodici conservati nelle proprie raccolte.

Attraverso ACNP (Archivio Collettivo Nazionale dei Periodici), è possibile verificare quali riviste sono presenti nelle raccolte della Biblioteca di Ateneo e la loro consistenza. Anche in questo caso le richieste vanno inviate via e-mail oppure mediante il servizio NILDE.

Il servizio, gestito dal Settore Informativo e di Consulenza Bibliografica, offre assistenza personalizzata per ricerche complesse e comprende attività che consentono di utilizzare in modo efficace le risorse e i servizi della Biblioteca.
Il Reference mira a soddisfare bisogni informativi degli utenti, a facilitare la ricerca di libri e di documentazione, ad orientare nella valutazione e nella scelta di risorse informative.
Il servizio è gratuito, è espletato su appuntamento e può essere attivato attraverso contatti diretti, telefonici e telematici. In particolare esso fornisce:

  • assistenza nelle ricerche su fonti cartacee, su banche dati (locali e remote) e su altre risorse online
  • consulenza bibliografica

Responsabile: Rosanna CIFOLELLI
e-mail: cifolelli@unimol.it

È distinto in ambiti disciplinari per i quali sono indicate tutte le informazioni di contatto:

Ambito giuridico
Mariagiovanna ANTINOLFI
tel.: (+39) 0874 404386
e-mail: m.antinolfi@unimol.it

Giovanni CIRELLI
tel.: (+39) 0874 404748
e-mail: cirelli@unimol.it

Ambito europeo e internazionale:
Rosanna CIFOLELLI
tel.: (+39) 0874 404531
fax: (+39) 0874 404913
e-mail: cifolelli@unimol.it

Ambito storico ed economico
Maria IAROSSI
tel.: (+39) 0874 404431
e-mail: iarossi@unimol.it

Ambito umanistico
Massimo GATTA (Biblioteca di Ateneo - Termoli)
tel.: (+39) 0874 404921
fax: (+39) 0874 404814
e-mail: gatta@unimol.it
 

Istituito mediante una convenzione tra la Commissione Europea e l’Ateneo, si prefigge l’obiettivo di agevolare l’accesso alle informazioni sulle politiche europee e sull’Unione Europea in generale per favorirne una maggiore conoscenza.
Il CDE è aperto a tutti i cittadini, fornisce un servizio integrato di informazione e documentazione sull’attività dell’UE, mette a disposizione degli utenti le pubblicazioni, i documenti ufficiali e le risorse online sull’Unione Europea e fornisce servizio di reference in ambito europeo e internazionale.
Vengono inoltre distribuiti gratuitamente materiale informativo e pubblicazioni sull’Unione Europea

Orari: 8:30 – 13:30 dal lunedì al venerdì

Pagina web

Responsabile: Rosanna CIFOLELLI
tel.: (+39) 0874 404531
e-mail: cifolelli@unimol.it

Erogazione dei servizi agli utenti nelle sedi di Pesche e di Termoli

Tutti i servizi sopra descritti sono erogati anche presso le sedi di Pesche e Termoli della Biblioteca di Ateneo. Consultare la pagina degli orari di apertura delle stesse. 

Per usufruire dei servizi di Biblioteca presso tali strutture ci si può rivolgere ai rispettivi bibliotecari, i cui contatti sono qui specificati:

Referenti servizi sede di Pesche: Monica CASTRILLI e Mario ROSSETTI (+39) 0874 404167 bibliotecapesche@unimol.it 

Referente servizi sede di Termoli: Massimo GATTA (+39) 0874 404921 bibliotecatermoli@unimol.it