L’Università degli Studi del Molise, in conformità alla normativa nazionale vigente e ai principi contenuti nel proprio Statuto, favorisce la costituzione di società di diritto privato con caratteristiche di spin-off o di start-up universitari aventi come scopo l’utilizzazione imprenditoriale dei risultati della ricerca svolta all’interno dell’Ateneo attraverso lo sviluppo/commercializzazione di prodotti e servizi innovativi. Lo Spin-off è un’iniziativa imprenditoriale che nasce in ambito accademico o di ricerca e che da questi si distacca, per diventare un soggetto giuridico indipendente avente lo scopo di valorizzare nel mercato invenzioni, competenze e scoperte conseguite in ambito universitario. Affinché uno spin-off possa essere definito tale occorre che tra i soggetti proponenti vi siano professionalità rientranti in una delle seguenti categorie:
L’Università degli Studi del Molise sostiene ed incentiva la brevettazione, a seguito della ricerca effettuata dai Dipartimenti.
L’attività di tutela alla proprietà intellettuale si sviluppa attraverso:
Il Molise C-Lab si propone come centro di imprenditoria e innovazione, pensato per educare, ispirare e connettere studenti, imprenditori, investitori e altri membri della community nell’ecosistema regionale. Lo scopo è quello di stimolare la nascita e la crescita di nuove imprese innovative, stimolare una forte cultura imprenditoriale e dell’innovazione e potenziare l’ecosistema locale.
Contatti
Per maggiori informazioni, non esitare a contattare il nostro team.