Il MuDiSa presenta due percorsi diversificati
Percorso sala della Biodiversità Agro – Alimentare
Il materiale esposto si articola in otto collezioni tematiche, con numerosi esempi desunti dal territorio della regione Molise:
- BOTANICA: comprende i frutti e i semi di piante locali e tropicali, prodotti artigianali ottenuti dalla lavorazione delle piante e legni di specie attuali e fossili.
- SCIENZE DEL SUOLO: espone un ecosistema naturale ricco di biodiversità e la torbiera come reppresentazione di sistema – suolo delle aree appenniniche.
- COLTIVAZIONI ERBACEE: comprende una collezione di ecotipi locali di cereali vernini presenti in Molise.
- ENTOMOLOGIA: esposizione di insetti e altri artropodi, con focus tematici riguardanti fitofagi dannosi a colture agrarie e deratte alimentari, insetti utili, apicoltura, trappole e attrattivi.
- MICOLOGIA: sono esposti campioni rappresentativi di corpi fruttiferi e strutture di funghi, di interesse ambientale, agrario, forestale, alimentare e fitopatologico.
- MICROBIOLOGIA AGRARIA: presenta una ricca collezione di batteri azoto fissatori e di lieviti impiegati per la deamarizzazione delle olive da mensa e dell’olio extravergine.
- PATOLOGIA VEGETALE: sono esposti campioni reppresentativi di comuni malattie biotiche causate da agenti fitopatogeni di colture agrarie, forestali e abiotiche.
- ZOOTECNICA: l’esposizione comprende plastici di ruminanti (bovino e ovino) e monogastrici (equino e suino), dentature e parti dello scheletro di bovini, equini, ovini, cervidi nonché plastici di organi e apparati di animali di interesse zootecnico.
Percorso Ala Leonardesca
L’area espositiva presenta attualmente sei macchine realizzate con materiali coerenti al periodo storico di riferimento:
- LA MACCHINA VOLANTE: unico modello in Italia con le ali battenti.
- LA GRU GIREVOLE: prototipo delle attuali gru.
- IL MULINO VITRUVIANO: già esistente in epoca romana, si arricchisce dell’ingranaggio a lanterna, che commuta il moto rotatorio, da trasversale a radiale.
- LA SEGA ALTERNATIVA: commuta il moto rotatorio in modo altrenativo, principio che sarà la base di molte macchine moderne.
- LA VITE AEREA: il cui principio di funzionamento ha permesso di realizzare l’attuale elicottero.
- LA VITE IDRAULICA DI ARCHIMEDE: usata per sollevare un liquido, un materiale granulare o per sfruttare l’energia cinetica associata alla discesa del fluido.