Presentazione opere dello scambio internazionale di artisti. ANDREAS DUSHI, CRISTINA MANGINI, SARA STIJLOVIC, VALERIA VALLONE
La mostra è visitabile dal 27 giugno al 22 luglio 2019 - dal lunedì al venerdì per appuntamento
L’ARATRO presenta la mostra personale di Darryn Thomas Ansted, artista australiano nato nel 1980 che vive e lavora tra l’Australia, il Belgio e la Germania.
Ansted presenta una selezione di opere segnate da una visione innovativa della pittura, quadri in cui le fonti iconiche sono rielaborate attraverso un filtro aniconico, in una posizione che assume una decisa connotazione concettuale.
Nei dipinti di Ansted le evocazioni naturalistiche si fondono infatti alle geometrie, alle strutture architettoniche e alle vibrazioni cromatiche per costruire cicli pittorici in cui la presenza delle immagini si coniuga alla volontà di tradurre le sensazioni visive con un linguaggio astratto.
Ansted si muove dunque dallo studio del lavoro di Gerhard Richter (a cui ha dedicato ricerche e saggi), uno dei massimi artisti viventi che notoriamente alterna in modo simultaneo opere astratte e figurative, per trovare però una collocazione differente in cui la stesura cromatica sembra dilatarsi in una dimensione più ampia in cui la percezione e la memoria danno forma al senso della durata.
La visione di Ansted mette così in crisi la fissità della pittura per immergersi nel mistero del nostro rapporto esistenziale con il tempo, collocandosi in bilico tra le cesure scure dell’oblio- forse metafore del tempo perduto- e le illuminazioni della anamnesi, rinascite improvvise accese da piccoli segni e da frammenti di colore, in un mosaico esistenziale che cerca felicemente di ricomporre le rovine del nostro tempo ritrovato.
Come altri progetti dell’artista realizzati in diverse città del mondo, la mostra vuole rappresentare l’inizio di un dialogo di Ansted con i luoghi e le persone del Molise, in uno scambio fecondo di impressioni, di traduzioni visive e culturali, in un incontro sottolineato già dal titolo e concepito per dare vita alle nuove opere di una mostra conclusiva pensata per il prossimo anno.
Darryn Thomas Ansted è Coordinator of Painting presso la School of Design and Art at Curtin University; ha studiato Fine Arts alla University of Western Australia, dove ha completato il suo PhD in 2010. Ha tenuto numerose mostre in Australia, Europa, Stati Uniti e Medio Oriente. www.ansted.com
Scarica qui la Locandina
Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione – Galleria Gino Marotta / ARATRO archivio delle arti elettroniche – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea 2° piano- 2° edificio polifunzionale, Università del Molise, via De Sanctis 86100 Campobasso
Info: + 39 3385912482- + 39 3331530974; aratro@unimol.it
Facebook: Galleria Gino Marotta- Aratro Università del Molise – Instagram: galleria_marotta_aratro
Culture in Motion nelle reti dei musei dell’Adriatico, interreg IPA Programma CBC Italia – Albania – Montenegro
La mostra è visitabile dal 7 maggio al 3 giugno 2019 - dal lunedì al venerdì per appuntamento
L’Università degli Studi del Molise – Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione
Galleria Gino Marotta / ARATRO – archivio delle arti elettroniche – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea presenta la mostra personale di Marco Colazzo A FIUME SU UN’IDEA, una selezione di quadri recenti dove l’artista ha sviluppato con efficacia la sua idea di pittura vista come un flusso liquido che lega la memoria e l’astrazione, le suggestioni naturalistiche e una segreta dimensione concettuale.
Colazzo, dopo avere per anni fuso elementi iconici e aniconici, ha raggiunto da tempo una sintesi formale e stilistica in cui la stesura pittorica, nella sua apparente rapidità, si fonda su un meditato e raffinato elemento mentale di “sprezzatura” esecutiva.
La pittura di Colazzo sorge infatti da una gestualità in cui il pensiero sembra raggiungere l’inconscio, in una dimensione sospesa tra velocità e lentezza, trovando una densità e una stratificazione profonde e dilatate nel tempo, pensate e realizzate come se il pennello scavasse negli stagni della memoria e scoprisse paesaggi fatti di evocazioni liquide, tra lampi di luce e forme che serpeggiano parafrasando immaginari mondi animali e vegetali.
Colazzo ricompone così le forme luminose di questo paesaggio archetipico, la crescita misteriosa di una natura trasfigurata attraverso lo sguardo e la mano del pittore che affronta la materia fluida del colore per creare il suo eden di vegetazioni immaginarie, la sua parafrasi di un mondo primigenio dove le albe e i tramonti si susseguono al di là del tempo.
Marco Colazzo è nato a Roma nel 1963, dove vive e lavora, tra le sue mostre più recenti si segnalano la personale Preludio presso la galleria Centometriquadri Arte Contemporanea di Santa Maria Capua Vetere (marzo-aprile 2019) e la grande collettiva, curata da Fabio Sargentini, Scorribanda a La Galleria Nazionale, Roma (gennaio-marzo 2018). www.marcocolazzo.com
Scarica qui la Locandina
Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione – Galleria Gino Marotta / ARATRO archivio delle arti elettroniche – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea 2° piano- 2° edificio polifunzionale, Università del Molise, via De Sanctis 86100 Campobasso
Info: + 39 3385912482- + 39 3331530974; aratro@unimol.it
Facebook: Galleria Gino Marotta- Aratro Università del Molise – Instagram: galleria_marotta_aratro
Evento per scuole su prenotazione
Evento aperto a tutti
Evento per bambini di 4-6 anni