Il Corso di studio in breve

Il corso di laurea in Scienze della Comunicazione propone un percorso formativo volto a fornire alle studentesse e agli studenti le competenze di base necessarie per esercitare tutte le professioni in cui la comunicazione svolge un ruolo primario (dal giornalismo ai sistemi editoriali, dalla comunicazione pubblica alla pubblicità), e ciò nel quadro di una conoscenza critica dell'interazione fra i processi di comunicazione e i fenomeni psicologici, politici, giuridici ed economici che caratterizzano la società contemporanea.

piano di studio

guida dello studente

iscriversi

accesso e tolc

prospettive lavorative

Notizie

img-Sospensione delle attività did…
Sospensione delle attività did…

img-Lezione di “Geopolitica dei di…
Lezione di “Geopolitica dei di…

img-Annullamento lezione di "Cultu…
Annullamento lezione di "Cultu…

img-Annullamento lezione di "Labor…
Annullamento lezione di "Labor…

img-Variazione orario lezione di "…
Variazione orario lezione di "…

img-Cambio aula per lezione di "Me…
Cambio aula per lezione di "Me…

Percorso formativo

Il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione fornisce ai laureati gli strumenti teorici, metodologici e tecnici di una formazione di base e professionale nei diversi settori e discipline della comunicazione.
I laureati in Scienze della Comunicazione disporranno di:

  • conoscenze e capacità di analisi dei contesti socio-economici, politici e culturali che influenzano i processi di comunicazione sociale e il funzionamento delle organizzazioni comunicative nella società contemporanea, con particolare riferimento alla legislazione e alle politiche dell’informazione e della comunicazione;
  • conoscenze e capacità di analisi delle strutture e dei processi della comunicazione nelle loro diverse forme e livelli, dalla comunicazione interpersonale faccia a faccia fino ai sistemi complessi della comunicazione mediata;
  • conoscenze e capacità di uso efficace della lingua italiana e di due lingue dell’Unione Europea, in forma orale e scritta, anche con riferimento ai linguaggi settoriali e specialistici propri delle professioni della comunicazione;
  • conoscenze e capacità di analisi delle logiche, delle forme organizzative, dei linguaggi dei diversi media (stampa, cinema, radio, televisione, nuovi media informatici);
  • conoscenze e capacità di analisi delle problematiche relative ai diversi campi applicativi della comunicazione pubblica, politica, d’impresa, pubblicitaria;
  • competenze e abilità di gestione delle relazioni con il pubblico (utenti, clienti, cittadini) nelle organizzazioni e amministrazioni pubbliche, private e non profit;
  • competenze e abilità di base necessarie alla ideazione e realizzazione di testi e prodotti relativi a:
    a) comunicazione giornalistica (della carta stampata, dei media audiovisivi, dei nuovi media on line);
    b) prodotti di intrattenimento e fiction (copioni, sceneggiature, format, ecc.);
    c) prodotti pubblicitari;
    d) prodotti per la media education. 

lezioni

esami

crediti a scelta

tirocinio curriculare

tirocinio extracurriculare

tutorato

erasmus e internazionale

prova finale

Organi e Docenti

Consiglio del corso di studio

comitato di indirizzo

unità gestione qualità

docenti e ricevimento

Accreditamento e Valutazione

rapporti di riesame

scheda unica annuale

opinioni studenti

opinioni laureati

Regolamenti e Modulistica

regolamenti

modulistica