Il Corso di studio in breve

Il Corso di Laurea interclasse in Lettere e Beni culturali si propone di offrire una solida e rigorosa formazione di base, metodologica e storica, negli studi filologici, letterari, linguistici, e in quelli storico-artistici e archeologici, in un ambito cronologico che va dall’età antica a quella moderna e contemporanea.
Tale obiettivo è finalizzato in particolare a dotare il laureato, attraverso lo studio della classicità e dell’età moderna e contemporanea sotto i vari profili scientifici, degli strumenti teorici fondamentali, che potranno essere affinati nel proseguimento degli studi, per la comprensione della società e dei fattori di ordine culturale che ne determinano l’evoluzione.

piano di studio

guida dello studente

iscriversi

accesso e tolc

colloquio di orientamento

prospettive lavorative

Notizie

img-Sospensione delle attività did…
Sospensione delle attività did…

img-Annullamento lezioni di “Stori…
Annullamento lezioni di “Stori…

img-Annullamento lezione di "Cultu…
Annullamento lezione di "Cultu…

img-Annullamento lezioni di "Metod…
Annullamento lezioni di "Metod…

img-Photography Contest 2024
Photography Contest 2024

Deadline: 15 novemb…

img-Cambio aula per lezione di "Me…
Cambio aula per lezione di "Me…

Percorso formativo

Gli obiettivi formativi specifici del Corso di studio riguardano l’acquisizione di adeguate conoscenze nelle tematiche dei fenomeni letterari e culturali dal mondo antico al moderno, attraverso una solida formazione di base, metodologica e storico-disciplinare, negli studi letterari, filologici, storici, linguistici, archeologici, artistici e, più in generale, dei beni culturali. Le competenze principali degli studenti del corso spaziano nel campo della ricerca letteraria, attraverso l’analisi critica dei testi, affiancata alla consapevolezza storica e teorica dei problemi linguistici e testuali, applicabile ai più diversi contesti, a partire dal più tradizionale dell’insegnamento a quelli aziendali che si occupino di informazione e istruzione, di pubbliche relazioni, a quelli della ricerca archeologica e storico-artistica con abilità nel settore delle nuove tecnologie applicate, avendo anche come punto di riferimento la stretta connessione tra studio del patrimonio letterario-culturale e la sua valorizzazione e fruizione. Particolare riferimento viene dato al contesto regionale molisano, ove è presente un patrimonio culturale di grande importanza dal punto di vista naturalistico, archeologico, architettonico, archivistico e bibliotecario.
Alla base del percorso formativo ci sono le conoscenze fondamentali nelle tematiche del patrimonio letterario-linguistico, archeologico, storico-artistico, demoetnoantropologico, del paesaggio e dell’ambiente.
Il percorso formativo sarà articolato in un primo anno di corso in cui sono principalmente presenti gli insegnamenti delle attività di base. Gli insegnamenti delle discipline caratterizzanti acquisiranno più peso a partire dal secondo anno di corso. Il terzo anno si caratterizza principalmente per le discipline caratterizzanti a più alto contenuto professionalizzante, le attività laboratoriali e per le attività formative che forniscono conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro.

lezioni

esami

crediti a scelta

Laboratori e Seminari

tirocinio extracurriculare

tutorato

erasmus e internazionale

prova finale

Organi e Docenti

consiglio del corso di studio

comitato di indirizzo

unità gestione qualità

docenti e ricevimento

Accreditamento e Valutazione

rapporti di riesame

scheda unica annuale

opinioni studenti

opinioni laureati

Regolamenti e Modulistica

regolamenti

modulistica