Il Corso di Laurea in “Diritto, nuove tecnologie e sicurezza” intende formare nuove professionalità in ambito giuridico in grado di affrontare le sfide poste in essere dalle ICT (Information and Communication Technologies), sempre più diffuse nelle strutture organizzative e nei processi lavorativi. In particolare, il Corso coniuga insegnamenti giuridici, informatici ed economici, generando conoscenze e competenze transdisciplinari, indispensabili per risolvere attuali e delicate questioni di diritto sollevate dall’innovazione tecnologica e digitale e per poter accedere alle opportunità occupazionali del futuro. Il Corso è svolto in modalità mista, ossia prevedendo l’erogazione di una quota significativa delle attività formative con modalità telematica.
Avviso Prof. G. Carmellino<…
Bando
Avviso
Convenzione
Avviso Prof.ssa M. Tortorel…
Bando
Il percorso di studio propone l’introiezione delle competenze offerte dai principali saperi dell’area giuridica nei quali particolarmente significativo è l’impatto dell’innovazione digitale. La complessità delle acquisizioni culturali di queste specifiche tematiche giuridiche, attraverso la più ricca transdisciplinarità, che contempla l’ambito storico-filosofico, socio-politico-economico e tecnico-informatico, si rivela fondamentale per comprendere i cambiamenti in corso sospinti dai due principali main drivers dell’innovazione tecnologica: il digitale e la sostenibilità.
Il percorso formativo prevede un biennio comune, rivolto all’acquisizione delle conoscenze scientifiche negli ambiti disciplinari di base e caratterizzanti, per offrire, al terzo anno, la possibilità di scegliere tra due curricula:
a) SICUREZZA DIGITALE, per chi voglia essere in grado di comprendere le crescenti interrelazioni tra sviluppo tecnologico e pubblica sicurezza, sia in ambito nazionale sia nel contesto internazionale;
b) INNOVAZIONE SOSTENIBILE, per chi intenda approfondire gli aspetti giuridici connessi a forme di innovazione scientifica, sociale e culturale, diretti a produrre sostenibilità e valore sociale, generando un impatto positivo sul benessere.
Il piano delle attività formative è articolato in: 18 esami (nelle materie “di base”, “caratterizzanti”, “affini o integrativi”), 4 esami a scelta, 1 stage o project work, 1 esame di idoneità nella conoscenza della “lingua inglese”, 1 prova finale.