Servizio sociale, comunità e vulnerabilità

Il Corso di studio in breve

Il Corso di laurea Servizio sociale, comunità e vulnerabilità prepara alla professione di Assistente sociale (legge 23 marzo 1993 n. 84) e offre una formazione interdisciplinare, volta a valorizzare la specificità dei fondamenti culturali dell’assistente sociale che opererà nell'ambito del welfare e dei servizi sociali e del suo profilo professionale. Nella fattispecie, il Corso di Laurea fornisce la conoscenza delle discipline di base e caratterizzanti del servizio sociale, con particolare riguardo al contesto socio-economico, giuridico e storico; nonché le competenze utili a rilevare e gestire situazioni di vulnerabilità sociale di singoli, di gruppi e di comunità per facilitarne i processi di integrazione sociale e a porre in relazione i contenuti delle discipline di base e caratterizzanti con le attività di Tirocinio e di Laboratorio. Il Corso di Laurea, infine, permette, ai propri laureati, di acquisire la capacità di utilizzare in forma scritta e orale almeno una lingua dell'Unione Europea, oltre l'Italiano, insieme alle abilità e agli strumenti per la comunicazione e la gestione dell'informazione.
Ciò detto, il Corso di Laurea è articolato in un curriculum unico disaggregato in due momenti formativi.
Il primo comprende i crediti delle attività formative collegate allo studio delle discipline di base e caratterizzanti indispensabili per la formazione culturale ed accademica, il secondo si riferisce alla formazione specifica professionalizzante necessaria per esercitare la professione di assistente sociale, previo superamento dell’Esame di Stato e iscrizione al relativo Albo. In particolare, il secondo blocco è direttamente collegato alle Altre attività, dunque ad attività formative libere alla preparazione e discussione della Prova finale, alle attività di Tirocinio, presso Agenzie ed Enti in cui sia presente il Servizio Sociale Professionale e alle attività dei Laboratori, nonché alle competenze linguistiche e informatiche.

piano di studio

guida dello studente Apri questo documento con ReadSpeaker docReader

opuscolo Apri questo documento con ReadSpeaker docReader

iscriversi

accesso e tolc

prospettive lavorative

Notizie

img-Corsi di Lingua Inglese - come…
Corsi di Lingua Inglese - come…

Percorso formativo

l Corso di Laurea in Servizio sociale, comunità e vulnerabilità,  prepara alla professione di assistente sociale consentendo ai laureati di accedere all’Esame di Stato per l’iscrizione all’Albo degli Assistenti sociali. La formazione è interdisciplinare, in quanto i futuri professionisti dovranno affrontare situazioni complesse sul piano umano, etico, giuridico, organizzativo. Trattandosi di un corso ad alto coinvolgimento personale, un’attenzione particolare è rivolta all’orientamento e all’accompagnamento motivazionale degli studenti.
Il percorso formativo nei tre anni di corso offre un’adeguata conoscenza interdisciplinare di base in grado di sostenere il mutevole scenario dei rapporti sociali e del ruolo dell’assistente sociale. 
Il Corso di Laurea è articolato in due momenti formativi:

  • il primo comprende i crediti delle attività curriculari collegate allo studio delle discipline di base, caratterizzanti e affini, indispensabili per la formazione culturale ed accademica di chi opera nell’ambito sociale
  • il secondo si riferisce alla formazione specifica professionalizzante necessaria per esercitare la professione di assistente sociale.

lezioni Apri questo documento con ReadSpeaker docReader

esami

crediti a scelta Apri questo documento con ReadSpeaker docReader

tutorato

erasmus e internazionale

tirocinio curriculare

tirocinio extracurriculare

prova finale

Organi e docenti

Consiglio del corso di studio

comitato di indirizzo

docenti e ricevimento

unità gestione qualità

accreditamento e valutazione

rapporti di riesame

scheda unica annuale

opinioni studenti

opinioni laureati

regolamento e modulistica

regolamenti

modulistica