Il Corso di studio in breve

Il turismo è un settore significativo dell’economia nazionale e regionale, in cui è sempre più avvertito il bisogno di professionalità adeguate alla tutela e valorizzazione turistica delle risorse territoriali. Il Corso di Laurea in Scienze Turistiche si propone di formare esperti del settore turistico in grado di inserirsi efficacemente in aziende, organizzazioni ed enti operanti nella filiera dell'industria turistica. Il Corso fornisce gli strumenti di base e caratterizzanti in ambito economico, giuridico, sociale, culturale, linguistico e informatico, utili a tale scopo. L'ampia varietà delle aree di apprendimento previste nel Corso di studi, offre al laureato in Scienze Turistiche la possibilità di ricoprire una vasta gamma di ruoli nei molteplici contesti lavorativi legati al settore turistico.

piano di studio

guida dello studente

iscriversi

accesso e tolc

prospettive lavorative

Notizie

img-Lezione di Laboratorio di anal…
Lezione di Laboratorio di anal…

img-Erasmus Traineeship 2024-2025
Erasmus Traineeship 2024-2025

img-calendario lezioni di ottobre:…
calendario lezioni di ottobre:…

img-LAUREE DEL DIPARTIMENTO DI BIO…
LAUREE DEL DIPARTIMENTO DI BIO…

img-Bando tutor alla pari a.a. 202…
Bando tutor alla pari a.a. 202…

img-PIÙ CFU ALL’ESPERIENZA LAVORAT…
PIÙ CFU ALL’ESPERIENZA LAVORAT…

Percorso formativo

Il Corso è articolato in due indirizzi: Turismo e sviluppo locale; Enogastronomia e turismo. L’obiettivo generale del Corso di studio è quello di formare laureati da impegnare ai livelli superiori nel campo del turismo, che rappresenta uno dei settori fondamentali dell’economia italiana, con riferimento al mercato de lavoro sia pubblico che privato. L’articolazione del CdS in due indirizzi consente di costruire profili di laureati che pur beneficiando di una preparazione di base in buona parte comune, si differenziano fin dal primo anno in relazione a due settori strategici in cui si articolano le politiche territoriali ed economiche: quello dello sviluppo locale, con particolare riferimento alle aree interne e periferiche; quello dell’enogastronomia, basato sulla progettazione e promozione turistica del patrimonio delle tradizioni alimentari in stretta relazione al patrimonio culturale-ambientale dei territori. Il curriculum in Turismo e sviluppo locale ha l’ obiettivo di formare laureati con un profilo turistico qualificato, rivolto al mercato del lavoro sia pubblico che privato, nonché dell’autoimpiego e dell’autoimprenditorialità, con particolare riferimento all’ambito dei beni culturali e ambientali, dell’organizzazione e delle politiche turistiche, della progettazione e gestione dei sistemi turistici territoriali, dell’attività di incoming, della comunicazione e dell’informazione.

Il curriculum in Enogastronomia e turismo fornisce competenze e capacità innovative e comunicative finalizzate alla formazione di un profilo del laureato esperto in enogastronomia con competenze territoriali, scientifiche, culturali, giuridiche, economiche e manageriali rivolte all’organizzazione, gestione e promozione di attività turistiche incentrate sulle esperienze del gusto, del benessere e delle produzioni locali di qualità, comunque legate a un’offerta turistica enogastronomica in armonia con le risorse culturali e ambientali. Il fine ultimo è dotare lo studente di una profonda conoscenza delle basi culturali che nobilitano i territori, fondata sulla valorizzazione e messa a sistema delle produzioni enogastronomiche e dei prodotti tipici agro-alimentari  di alta qualità, con particolare riferimento al vino.

Pur avendo una pronunciata caratterizzazione nei rispettivi indirizzi, i laureati in questo corso devono essere in grado di collocare le specifiche conoscenze acquisite nel più generale contesto culturale, economico e sociale a livello regionale, nazionale e internazionale, ed essere in grado di conoscere la lingua inglese ed eventualmente altre lingue dell’Unione Europea, oltre all’italiano. Infine essi devono essere capaci di utilizzare competenze e strumenti idonei alla comunicazione e alla gestione dell’informazione.

Per tale finalità gli insegnamenti impartiti saranno rivolti all’acquisizione di conoscenze fondamentali nei vari campi della cultura umanistica e tecnica, dell’economia e della gestione delle aziende, oltre che di conoscenze giuridiche di base e specialistiche negli ambiti della gestione delle

aziende turistiche, nozioni di marketing aziendale e territoriale e la capacità di contestualizzare nello spazio e nel tempo i processi aziendali e le dinamiche del mercato turistico.

Infine, i laureati in Scienze turistiche dovranno essere in grado di applicare i metodi e le tecniche di base dell’economia, della statistica e della pianificazione alla progettazione e gestione delle attività turistiche. In relazione agli obiettivi specifici di professionalizzazione e d alla domanda del mercato del lavoro turistico sono previste attività esterne con tirocini formativi presso aziende e organizzazioni pubbliche e private nazionali e internazionali.

orario lezioni

esami

crediti a scelta

tutorato

erasmus

tirocinio curriculare

tirocinio extracurriculare

prova finale

Organi e docenti

Consiglio del corso di studio

unità di gestione qualità

comitato di indirizzo

docenti e ricevimento

accreditamento e valutazione

Commissione Paritetica Docenti-Studenti

rapporti di riesame

scheda di monitoraggio annuale

scheda unica annuale

opinioni studenti

opinioni laureati

regolamento e modulistica

regolamenti

modulistica