Il Corso di Studio in Scienze Biologiche vuole fornire una solida conoscenza di base sulle discipline biologiche e sulle metodologie e tecnologie di indagine scientifica sugli organismi viventi, dal livello molecolare agli ecosistemi nonché una padronanza del metodo di indagine scientifico. Il corso è finalizzato all’acquisizione di specifiche ed ampie conoscenze tecniche e di base nei campi della genetica, della biologia molecolare, della biologia dei microrganismi, delle piante, degli animali, delle loro interazioni e dell’uomo, incluse le principali metodologie di laboratorio e di esplorazione scientifica.
Il percorso formativo prevede un tirocinio da svolgere presso enti pubblici o privati e una prova finale basata sulla stesura di un breve elaborato finale, utile a valutare le capacità di comprensione ed esposizione di un lavoro scientifico.
Il Corso di Studio in Scienze biologiche ha durata triennale e rilascia il titolo di dottore in Scienze biologiche. Obiettivi formativi primari del Corso sono l’acquisizione delle conoscenze di base della biologia e della padronanza del metodo di indagine scientifico, utili a svolgere un’attività lavorativa di tipo tecnico nei vari settori delle scienze biologiche, nonché consentire l'accesso a successivi percorsi di studio in ambito biologico. Il percorso formativo è organizzato in insegnamenti fondamentali e insegnamenti opzionali che consentono allo studente di approfondire tematiche in ambito biosanitario ed ecologico ambientale. Il Corso, tramite le esercitazioni e le attività di laboratorio, fornisce anche una buona padronanza delle metodologie e tecnologie inerenti vari campi di indagine della biologia.
Il percorso formativo prevede un primo anno con insegnamenti mirati a fornire i fondamenti dell'organizzazione cellulare e della diversità vegetale e animale, nonché le basi di matematica e statistica, informatica, fisica e chimica utili a una corretta interpretazione dei fenomeni biologici. Il secondo e terzo anno prevedono insegnamenti sui fondamenti teorici e sugli ambiti applicativi della biologia dei procarioti e degli eucarioti.
Gli obiettivi formativi del Corso di Studio in Scienze biologiche rientrano nell'ambito dei cosiddetti Descrittori di Dublino, un sistema di descrittori adottato in sede europea al fine di definire i risultati di apprendimento attesi comuni a tutti i laureati per uno specifico Corso di Studio.