Il Corso di Laurea Magistrale in Biologia offre agli studenti un percorso formativo articolato in indirizzi i cui contenuti permettono di acquisire conoscenze teoriche e sperimentali utili per l’inserimento del laureato in diversi settori del mondo del lavoro, con particolare attenzione al Biologo che opera negli ambiti della biologia ambientale e della biologia molecolare.
Il Corso di Laurea Magistrale in Biologia si declina in una formazione comune sulle basi statistiche, linguistiche e su temi trasversali della biologia ambientale e della biologia molecolare, e in due percorsi formativi che indirizzano verso gli ambiti professionali sopramenzionati e che prevedono insegnamenti opzionali che consentono la personalizzazione del piano di studi da parte dello studente. Tutti gli insegnamenti, tranne Inglese scientifico, prevedono almeno un CFU di attività laboratoriali. Il percorso formativo si completa con un tirocinio esterno obbligatorio da svolgere presso imprese, enti pubblici, enti privati o ordini professionali.
I laureati acquisiscono un’approfondita conoscenza delle strumentazioni di rilevamento, delle tecniche statistiche e informatiche di archiviazione e analisi dei dati, nonché la capacità di lavorare in autonomia e di operare in attività connesse alla gestione, progettazione e sviluppo dell’innovazione scientifica e tecnologica nei settori delle discipline biomediche e ambientali, anche assumendo responsabilità di progetti e strutture.