Rappresenta ufficialmente l’Ateneo. Convoca e presiede il Senato Accademico, il Consiglio di Amministrazione e la Giunta di Ateneo ed ha il compito di vigilare sulle strutture didattiche, scientifiche e di servizio.
Il Senato Accademico è l’organo responsabile dell’indirizzo, della programmazione e dello sviluppo delle attività didattiche e di ricerca e di terza missione dell’Ateneo.
Il Consiglio di Amministrazione è l’organo di programmazione, indirizzo e controllo della gestione finanziaria, amministrativa e patrimoniale dell’Ateneo.
Al Direttore generale è attribuita la complessiva gestione e organizzazione dei servizi, delle risorse strumentali e del personale tecnico-amministrativo dell’Ateneo.
I Prorettori sono alti funzionari amministrativi che svolgono una serie di funzioni a supporto del rettore nell'amministrazione e nella gestione generale dell'università.
I Direttori dei Dipartimenti sono responsabili della gestione, del coordinamento e dell'amministrazione generale di uno specifico dipartimento.
I Delegati del Rettore, nominati dal rettore stesso, agiscono come rappresentanti o sostituti del rettore in specifici ambiti e sono incaricati di assisterlo nell'esecuzione delle sue responsabilità.
I Consiglieri del Rettore in un'università sono consulenti o membri di un consiglio consultivo che forniscono consigli e supporto al rettore nell'assunzione di decisioni strategiche per l'università.