Ricordando Ilaria Alpi

img-Ricordando Ilaria Alpi

05 novembre 2024

UniMol, Comune di Campobasso, OdG Molise e Corecom Molise

"Giornalismo d’inchiesta per la libertà d’informazione. Ricordando ILARIA ALPI" è il titolo dell'iniziativa curata promossa dal Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione di UniMol, con l’adesione della Fondazione sul giornalismo “Paolo Murialdi”, e la collaborazione dell’Ordine dei Giornalisti del Molise, del Comune di Campobasso e del Corecom Molise. 

Le inchieste giornalistiche sono l’anima della libertà d’informazione. Svariati sono i campi d’indagine nei quali giornalisti esperti e coraggiosi impegnano la loro professionalità, esponendo la loro stessa vita, perché i cittadini possano essere correttamente informati di quel che accade. 

La scelta di proporre questo convegno è stata ispirata dal trentennale della morte di Ilaria Alpi (1961-1994), la giornalista RAI inviata in alcune delle maggiori aree di crisi, come la Somalia degli anni Novanta, che ha visto portare avanti il suo impegno per la verità fino al sacrificio estremo della vita.

L'evento convegnistico sarà preceduto, con inizio alle ore 10.30, da una breve cerimonia - voluta dall'Amministrazione comunale di Campobasso - per l'intitolazione del Largo, lungo via Scardocchia, a ILARIA ALPI.

Subito dopo, alle ore 11.00, nella Sala “E. Fermi” della Biblioteca di Ateneo, in viale Manzoni a Campobasso, si terrà l'incontro  "Giornalismo d’inchiesta per la libertà d’informazione. Ricordando ILARIA ALPI".con la partecipazione di 
L'appuntamento è per giovedì 7 novembre.

pdf.pngLocandina - Programma Apri questo documento con ReadSpeaker docReader

Ico_Gall_Foto.jpg