Formazione primaria, a.a. 2024 -2025

img-Formazione primaria, a.a. 2024 -2025

02 agosto 2024

Ecco il Bando, scadenza domande 5 settembre (ore 12.00)

Scienze della formazione primaria si conferma sempre più attrattiva: i posti complessivamente disponibili sono 320. 

Una significativa e rinnovata fiducia all’Università del Molise e al Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione anche in relazione a quanto ad oggi fatto nei diversi àmbiti e percorsi legati alla formazione delle future e dei futuri e insegnanti. 

E l’assegnazione dell’ITE Award 2024 nazionale, certificazione ottenuta da UniMol con il massimo riconoscimento, avendo soddisfatto tutti i criteri delle tre macro-aree previste:1) Integrazione di eTwinning nel  curricolo; 2) Sviluppo e implementazione di progetti eTwinning; 3) Risultati di ricerca in relazione a eTwinning, ne rappresenta solo una delle ennesime testimonianze. 

Solo 12 università in Italia hanno ricevuto questo riconoscimento, cinque delle quali, inclusa la "nostra Università", premiate con tre stelle. Scegliere di studiare all’UniMol per un futuro nell’insegnamento significa preferire un Ateneo dove vita universitaria, ambiente, studio e territorio, insiemel, si incrociano all'unisono.

L’Università degli Studi del Molise - con Decreto Rettorale n. 1189 - prot. n. 36592 - del 2 agosto 2024, (pubblicato in pari data all’Albo di Ateneo al n. 614 di repertorio - ha emanato il Bando relativo alla selezione per l'ammissione, per l’a.a. 2024/2025, al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria, attivato presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione.

La domanda di ammissione deve essere presentata esclusivamente via web tramite la procedura online presente sul Portale Studenti UniMol

Tale procedura sarà attiva dal 5 agosto 2024 e si chiuderà, inderogabilmente, alle ore 12.00 di giovedì 5 settembre.

La prova di ammissione si svolgerà il giorno 13 settembre 2024.

In ogni caso per il dettaglio dei termini e la modalità di presentazione delle domande di ammissione si rinvia a quanto disposto dal bando:

pdf.pngBando Scienze della Formazione Primaria 2024

pdf.pngD.M. n° 1114 del 31 luglio 2024 - Allegato A - Programmi

pdf.pngAllegato C – Dichiarazione sostitutiva

Con Decreto Ministeriale (D.M.) n. 1134 del 6 agosto 2024, è stato confermato, per l'a.a. 2024/2025, il contingente dei posti disponibili per l'accesso al corso di laurea magistrale a ciclo unico in Scienze della formazione primaria destinati ai candidati dei Paesi UE e non UE residenti in Italia (Tabella A) e ai candidati dei Paesi non UE residenti all'estero (Tabella B).

pdf.pngD.M. n° 1134 del 6 agosto 2024 Apri questo documento con ReadSpeaker docReader

pdf.pngD.M. n° 1134 - Tabella A candidati UE e non UE residenti Apri questo documento con ReadSpeaker docReader

pdf.pngD.M. n° 1134 - Tabella B candidati non UE estero  Apri questo documento con ReadSpeaker docReader

E poi le diverse opportunità importanti:

  • Potrai viaggiare comodo, gratis e in sicurezza,  con UniMol raggiungi ogni giorno, da tutti i Comuni del Molise, la sede del tuo corso di laurea con l’abbonamento gratuito. Ed ancora, per i fuori sede, diverse linee e navette dedicate, anche per i collegamenti tra sedi universitarie – Per info: trasportigratis@unimol.it;
  • Con ISEE fino a 24.000 euro, No tax area: Immatricolazioni gratuite ed esonero totale delle tasse all’UniMol (è dovuta solo la tassa regionale per il diritto allo studio universitario di 140 euro e imposta di bollo da € 16,00);
  • Il 100 ed il 100 e lode vale un premio all’UniMol: agevolazioni per neo diplomati con i voti massimi ed in più riduzioni per componenti dello stesso nucleo famigliare.

icona youtube.pngGuarda il tuo futuro Campus!

Info: segreteriastudenti@unimol.it – oppure orientamentosfp@unimol.it

Notizie correlate: