
05 dicembre 2024
Il Centro ArIA all'incontro preliminare
C'era anche il Centro di Ricerca UniMol per le Aree Interne e gli Appennini all'incontro preliminare di fine novembre organizzato presso il Centro “La Pace” di Benevento dai vescovi italiani e finalizzato alla creazione di un Forum nazionale delle aree interne.
Si tratta di un'iniziativa pensata con l'idea di costituire un tavolo comune di dialogo e di confronto, operativo su scala nazionale, dove riunire e aggregare competenze e sensibilità.
Tra gli invitati a partecipare al primo e preparatorio incontro anche il Centro ArIA UniMol con la Direttrice, prof.ssa Luisa Corazza, e con il prof. Agostino Catalano componente del Consiglio scientifico.
Nel più generale panorama delle disuguaglianze e dei divari economici, sociali e culturali, la questione delle aree interne ormai ha assunto un tema centrale nel dibattito generale; nel 2019 fu, infatti, lo slancio dei vescovi di una diocesi del Sud - quella beneventana - a rilanciare con forza l'argomento con la stesura di un documento dal titolo: “La mezzanotte del Mezzogiorno?” in cui si evidenziavano problematiche e criticità.
Ed ecco l'idea di un Forum nazionale delle aree interne, catalizzatore di esperienze, ma soprattutto incubatore di partecipazione e di confronto tra istituzioni, mondo della cultura e della conoscenza, Università e scuola, giovani e associazioni.

