20 marzo, UniMol celebra la prima Giornata Nazionale dell'Università

img-20 marzo, UniMol celebra la prima Giornata Nazionale dell'Università

12 marzo 2024

Ricco programma di iniziative per svelare al territorio il mondo dell'Ateneo

L’Università degli Studi del Molise ha aderito alla "Giornata Nazionale delle Università", istituita e promossa dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) - con il patrocinio del Ministero dell'Università e della Ricerca - per mostrare dall’interno la vita universitaria al contesto territoriale.
UniMol, dunque, tra gli 85 Atenei che celebrano la Prima Giornata Nazionale delle Università.
L’evento si terrà ogni anno il 20 marzo, in coincidenza con la Giornata Internazionale della Felicità e all’interno della Settimana della Minerva, un periodo dedicato alla celebrazione del sapere e dell’istruzione.
Il tema centrale dell’edizione 2024 è “Università svelate” che racchiude l’obiettivo della manifestazione: far conoscere a un pubblico anche non accademico la vita e le attività universitarie, quello che avviene nelle aule, nei laboratori, nelle biblioteche, nelle aule didattiche, multimediali e informatiche, nei musei, negli spazi e nei cortili di UniMol Si tratta, infatti, di un’importante occasione di condivisione del patrimonio scientifico e culturale della comunità accademica con la società.
Durante la giornata sono stati previsti diversi eventi, organizzati su tutte le sedi universitarie di Campobasso, Pesche e Termoli; workshop, seminari, incontri, dibattiti, lezioni aperte e visite nei laboratori di ricerca, nelle aule scientifico-didattiche, multimediali e informatiche, animeranno il programma anche in ottica di terza missione e public engagement, oltre che la fruibilità di MuseUnimol, il Sistema Museale di Ateneo.
In sintesi, una giornata d’insieme e condivisa di vita che si svolge nell’ Università e osservarla da dentro, dall’interno. Un'occasione annuale di connessione tra istruzione superiore, cittadinanza e territorio.

Per la Giornata Nazionale dell'Università il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un saluto alla presidente della Crui, Giovanna Iannantuoni, per celebrare assieme il valore dell'Università nella formazione culturale dei giovani e dunque nello sviluppo della Repubblica. 

Qui il messaggio del Presidente Mattarella.  Apri questo documento con ReadSpeaker docReader

“Siamo sempre tutti studenti della vita e nella vita”: il valore dell’Università nel territorio e per la collettività, l’importanza della conoscenza come unica chiave capace di aprire tutte le porte. Così nel suo videomessaggio Apri questo documento con ReadSpeaker docReader la ministra dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, saluta la prima Giornata Nazionale delle Università, istituita dalla Conferenza dei Rettori delle Università Italiane. Oggi il giorno delle Università Svelate, raccontate a tutti. Anche per affrontare una nuova sfida: essere, l’Università italiana, innovativa incisiva e inclusiva, come la ministra Bernini propone per evidenziare l’importanza del mondo accademico per l’intera società.  

Guarda il video del Ministro. Apri questo documento con ReadSpeaker docReader


Per prenotazioni scrivere all’indirizzo di posta elettronica orientamento@unimol.it
pdf.pngProgramma Apri questo documento con ReadSpeaker docReader
 

Ico_Gall_Foto.jpg          Ico_Serv_video.jpg